new g@me 3: prima lezione

Prima Lezione

Anche quest’anno la prima lezione è stata di due ore, praticamente ininterrotte, di teoria sul Game Programming (su come è fatto un gioco, e cosa lo compone) davanti ad una classe attenta, forse appena meno affollata degli anni scorsi. Al mio fianco Andrea Capitani, che ha contribuito all’esposizione aggiungendo esperienze e particolari ad alcuni dei punti trattati. Come anticipato, di seguito (e a questo indirizzo) potete trovare l’insieme delle slides che hanno fatto da supporto per la lezione.

Altri siti collegati, citati o meno durante l’incontro (altri, rispetto a quelli presenti all’interno delle slides):
Grafica 2D utilizzabile liberamente: reinerstilesets.de
Charset Generator (per RPG-like): Charas project
Musica Public Domain: freepd.com
Elenco di tools (gratuiti) per fare giochi, creare ed editare grafica 2D/3D e audio/musica: ludumdare.com
Altro (recente) tool per sviluppo codeless di videogiochi: Buildbox
Risorse 3D (a pagamento): 3drt.com
Altre risorse 2D/3D (a pagamento): GameDevMarket
Vetrina per programmatori: indiedb.com gamejolt.com
Sito per tracciare le vendite e il rank delle proprie applicazioni: AppAnnie
SDK di Google per Leaderboard, Achievements e Multiplayer: link
XCode tutorial: how to make iphone appsBasics

Elenco di giochi citati durante la lezione:
Pong
Pac-Man
Mario Bros
Diablo
Quake
Doom
Candy Crush
Minecraft
Ruzzle
Assassin Creed
Flappy Bird
Darkside Detective

Elenco di nostri giochi citati durante la lezione:
King Soccer
easySoccer: Challenge
Skeleton Story

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