New G@me 2: seconda lezione (Slides + sorgenti)

how-to-build-slides
Anche la seconda lezione, in cui ho diviso il tempo di docenza a disposizione con Andrea Capitani, è stata particolarmente ricca di elementi trattati. In poco più di due ore, davanti più o meno allo stesso gruppo della settimana scorsa (auditori compresi), ho mostrato come realizzare un clone di PacMan (con anche un piccolo supporto audio) partendo dal template openGL di Code-Blocks, per poi cedere la scena ad Andrea, che ha fatto vedere come era possibile, inglobando lo stesso codice in un progetto Eclipse, ottenere un APK per Android.


E anche in questo caso sono disponibili le slides di quanto trattato, anche se, rispetto alla prima lezione, sono chiaramente meno utili dei sorgenti e dei progetti d’esempio.

Pac Man clone
Il progetto per Windows potete scaricarlo da questo indirizzo. All’interno dello zip trovate i sorgenti, le risorse, e il progetto per Code-Blocks e per Visual Studio 2008.
A questo indirizzo trovate invece il progetto Eclipse per Android (con gli stessi sorgenti di gioco, e le stesse risorse). E qui trovate invece il progetto X-Code per iOS (di questa configurazione parleremo comunque la settimana prossima).

Ricordiamo che le risorse usate per questo progetto d’esempio sono le seguenti (e sono utilizzabili, per quel che ci risulta, solo per fair use – quindi compreso uso educational, ma escluso quello commerciale):

PAC MAN sprite sheet from: http://www.javaonthebrain.com
FONT from http://www.bigmessowires.com/
PAC MAN maze based on this image
PAC MAN sounds taken from this site

Per lo sviluppo su Android questi sono i link di riferimento minimi da tenere presenti:

eclipse+adt budle e sdk: https://developer.android.com/sdk/index.html
cygwin (dalla 1.7+): http://www.cygwin.com/
ndk: https://developer.android.com/tools/sdk/ndk/index.html
openAL-soft x android: https://github.com/AerialX/openal-soft-android

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy