King Soccer (#5) – texture & giocatori
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Uno dei problemi che si devono affrontare se si vuole fare un gioco in cui ci saranno un gran numero di squadre diverse (con due maglie ciascuna) è pensare a come gestire il discorso texture dei giocatori. E per una realtà come la nostra (senza lo stuolo di grafici di Fifa o Pes) la soluzione migliore è quella di trovare un modo di generarli. In modo da avere 4 o 5 varianti per ognuna delle due versioni di ognuna delle squadre in gioco, senza doverli realizzare a mano e, non meno importante, senza che debbano essere presenti all’interno del pacchetto risorse del gioco, rendendolo inevitabilmente gigante.
E dopo un certo numero di ore di lavoro ecco, nell’immagine di apertura, il risultato – a mio parere non particolarmente diverso da quanto si poteva vedere negli screenshot precedenti, che però erano realizzati con specifici elementi realizzati a mano.
Il bello è che passare poi da due cloni di Milan e Juventus a Spagna vs Italia è questione ora solo di cambiare alcuni parametri di una funzione – parametri che finiranno poi a loro volta in uno script insieme alle altre caratteristiche delle squadre in gioco.
Ah, quest’ultima immagine mostra come aggiungere qualche dettaglio ai giocatori (in questo caso il mio nome e un numero) sia ora giusto un esercizio di stile.