How to make a multiplatform 2d game…
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…e dopo la prima lezione (più teorica) domani sera si terrà la seconda lezione, più pratica, del corso per realizzare videogames, che, da esplicita richiesta degli studenti, seguirà passo passo la realizzazione di un gioco 2D, pensato per potere girare su PC, tablet e cellulari (iOS e Android). Tenendo conto che l’aspetto di Game Design è già stato portato avanti da Gabriele Ferri, e quello di grafica da Riccardo Cavalieri nelle sezioni precedenti ho pensato di proporre lo sviluppo di un clone di un classico del genere (Pac Man, indiscusso capolavoro Namco, rinominato per l’occasione P@cM@n) prendendo le risorse grafiche direttamente dal web, in modo da focalizzarci principalmente sui (tantissimi) aspetti tecnici/pratici, costruendo su qualcosa di noto a tutti.
Una nota di colore: considerando poi cosa è legittimo e rapido installare come software sui computer dei locali del Net Garage di via Barchetta (dopo questa parte corso fisicamente si tiene) la settimana scorsa ho preparato il progetto utilizzando CodeBlocks – ide opensource disponibile per PC, Linux e Mac, che si appoggia nella distribuzione che ho scaricato su MinGW e che ha anche una versione portable – per poi, chiaramente, compilare il tutto anche per iPhone/iPad usando XCode su Mac OSX (pur sapendo che non mi sarà possibile mostrare anche questa versione).
Per i curiosi e gli interessati faccio presente che nei prossimi giorni il progetto completo (con anche la parte per Android, proposta con il supporto di Andrea Capitani) sarà liberamente scaricabile da questo sito, molto probabilmente con licenza MIT, e che verrà messo on-line anche un “riassunto” di quanto proposto, in modo da potere comprendere meglio quanto avrete modo di consultare.