New G@me 2: partendo da zero
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Non c’è ancora la versione PDF del flyer, e sul sito ufficiale mi sembra ci sia una versione del prospetto definitivo leggermente diversa – quindi nel dubbio riporto in modo completo le informazioni che riguardano la nuova versione del corso per sviluppo di giochi mobile (e non) che prende il nome di new g@me. 26 ore complessive di lezioni (gratuite), che spaziano dalla teoria più pura per arrivare alla programmazione (dove avrete me e Andrea Capitani come guide). Se siete interessati (e se i vostri impegni sono compatibili con date e orari) affrettatevi a prenotare i posti, perché ce ne sono solo 20 in totale.
Comune di Modena – Rete net garage – Associazione Civibox
Università di Modena e Reggio Emilia – Corso di Laurea di Informatica
in collaborazione con Club TreEmme
new g@me2 » partendo da zero
Corso aperto per ideare, progettare e realizzare un gioco per dispositivi mobili.
Programma del corso:
0 – Giochi e giocatori (1 incontro 2 ore)
Andrea Ligabue: ludologo
Quale gioco e per chi, il panorama del mondo dei giochi digitali, il target, le opportunità, gli scenari
giovedì 23 gennaio 2014
dalle 14 alle 16
Aule del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Via Campi 123, Modena
1 – Progettare un gioco (2 incontri di 4 ore)
Maresa Bertolo, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
Dall’idea iniziale del gioco a una prima fase di brainstorming, fino al design guidato delle meccaniche di gioco. Strumenti digitali utili nella fase di progettazione. Realizzare e testare un paper prototype.
giovedì 30 gennaio 2014
giovedì 6 febbraio 2014
dalle 14 alle 18
Aule del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Via Campi 123, Modena
2 – Cenni di grafica (1 incontro di 4 ore)
Riccardo Cavalieri, web designer e programmatore
Dalla scelta del software alle principali tecniche grafiche utilizzate nel game design, fino alla realizzazione di sfondi e personaggi, in grafica raster e vettoriale.
giovedì 13 febbraio 2014
dalle 14 alle 18
Aule del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Via Campi 123, Modena
3 – Cenni sulla musica (1 incontro di 4 ore)
Riccardo Cavalieri, web designer e programmatore
Suoni, jingle e commento musicale: repositori e risorse in Rete, la scelta della musica. Esempi famosi.
giovedì 20 febbraio 2014
dalle 14 alle 18
Aule del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Via Campi 123, Modena
4 – Sviluppo del codice (4 incontri di 2 ore)
Marco Giorgini, programmatore e game designer
con interventi di Andrea Capitani, programmatore
Guida allo sviluppo del codice del gioco. Vari tipi programmazione e piattaforme di game making disponibili.
lunedì 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo 2014
dalle 18 alle 20
Laboratorio Net Open Source, via Barchetta 77
Il Corso è limitato a 20 partecipanti. L’unico requisito necessario per l’accesso è la conoscenza di un linguaggio di programmazione, quale C, C++, Java.
Info e iscrizioni: netgarage@comune.modena.it
www.pinguinodoro.it